martedì 30 agosto 2011

DOLCE RIENTRO

Ciao a tutti......finalmente sono tornata....
Idealmente voglio abbracciare tutte le mie amiche creative di web e dire che mi sono mancati i loro blog...e i loro geni creativi.
Dunque si riparte per un nuovo anno creativo con mille buoni propositi ( almeno spero).
Il rientro dagli states è stato un pochino rocambolesco...visto che sono arrivata la settimana scorsa sono scampata fortunatamente all'uragano irene ma si vede che la cugina ha voluto comunque aprire le danze...infatti il nostro volo di rientro per new york è partito con ben 4 ore di ritardo per una tempesta di pioggia e vento facendoci perdere la coincidenza che da francoforte ci riportava a bologna....insomma abbiamo dovuto prendere altri due aerei di linea e siamo arrivati a casa circa 12 ore dopo....vi lascio solo immaginare le nostre facce...ma in particolar modo la nostra FORMA FISICAAA!!!!
Devo dire che prima di partire sono stata un pochino male....sono successe delle cose sul mio blog che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta....
Non mi va di descrivere in modo dettagliato ciò che è successo ma voglio soltanto dire che non capisco la cattiveria gratuita...
Penso che il web sia un fantastico mezzo per conoscere e apprendere quindi andrebbe usato e rispettato come tale...voglio solo dire che tutto ciò che è fatto con le mani è DEGNO DI RISPETTO perchè fatto con passione e amore!!!!!!!!
Dopo questa piccola parentesi visto che ancora non sono riuscita a mettermi in produzione volevo farvi vedere il luogo più emozionante che ho visitato negli stati uniti...quello che mi ha commosso e fatto molto riflettere...penso che iniziare il mio inverno così dia valore e significato a questo mio spazio personale!
Visto che sono laureata in architettura la mia visione del costruito è certamente legata alle mie radici culturali....quindi new york mi ha stimolato in questo senso positivamente.
Ero curiosa di vedere il nuovo progetto a ground zero....come avessero risolto e riproposto architettonicamente questo spazio.
Sono passati dieci anni dalla tragedia delle torri gemelle ma ciò che è successo ha segnato tutti profondamente a livello umano.
La mia voglia di vedere quindi era legata piu ad una curiosità direi di tipo professionale che emotiva....e ciò che invece mi sono trovata a vivere mi ha lasciato una forte emozione inaspettata.


Questo è il progetto...i nuovi edifici che sorgeranno ...nella foto si notano due aree quadrate...sono due fontane che verranno costruite in memoria delle torri abbattute.
Le torri sono naturalmente in costruzione come vedrete nella foto successive







                     mio figlio simone a ground zero


Come noterete ci si trova davanti ad un cantiere...il vuoto non c'è più e sorge difronte un piccolo museo che siamo andati a visitare.
Ed ecco qua la parte toccante del nostro viaggio.
Ci si trova semplicemente davanti pochissime stanze piene però di significato e ricordi...
RICORDI PER NON DIMENTICARE!


 Questo se non ricordo male dovrebbe essere una parte strutturale di una delle due torri


    




Le immagini delle vittime....penso che davanti ad una tragedia di  tali proporzioni si venga toccati profondamente..... 

Queste foto ci hanno fatto riflettere e mentre guardavo mio figlio ci siamo resi conto che qualcosa alla gola ci stringeva e ci 
                                        EMOZIONAVA 
         


 L'elenco di tutte le vittime:  i passeggeri dei due aerei, i soccorritori e le persone che si trovavano all'interno delle torri.

Le foto dei pompieri che hanno perso la loro vita

 Le torri limitrofe che sono scampate al disastro



 In questa immagine vi è una grande scultura in memoria dei pompieri che hanno perso la vita












 I Pompieri simbolo della città.....questa è la stazione dei pompieri che si trova di fianco al museo e a ground zero.






 Volevo concludere questo post con una riflessione ad alta voce:

E' IMPORTANTE NON DIMENTICARE MAI!!!!!!!


Spero di non aver fatto un post pesante ma di aver toccato i vostri cuori come è successo a me...le emozioni belle o brutte che siano fanno parte della vita!

Roberta

19 commenti:

elena fiore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elena fiore ha detto...

Mi spiace leggere che, anche a te, fresca fresca di blog, ti abbiano lasciato l'amaro in bocca.
Nel virtuale, come nella vita reale, esistono 2 tipi di persone. Per dirla con un'allegoria: le mele sane e quelle bacate. In queste ultime sono incappata anch'io, e certo non me ne sono stata zitta. Pubblicamente non ho scritto niente, ma privatamente...non mi sono tenuta dentro niente :-)
Non so cosa ti sia successo,
ma spero tu abbia fatto altrettanto.
Buon martedi...e, magnifica Big Apple !
Ciao, elena°*

Ps: il commento eliminato sopra era il mio...ho rettificato e rimediato :-)

Silvia ha detto...

Roberta,bentornata!
Hai scritto un bellissimo post che non lascia certo indifferenti...

Un abbraccione, Silvia

Donata Curtotti ha detto...

cara Roberta bentornata!
ho letto tutto il tuo post con grande emozione... il nodo alla gola è venuto anche a me.
grazie Roberta di aver condiviso questi toccanti momenti.
ti abbraccio forte
donata

)O( Shani )O( ha detto...

Hai ragione Roberta: le emozioni fanno perte della vita, e con questo post mi hai emozionata parecchio! Grazie per aver condiviso con noi una parte della tua vacanza!

Per quanto riguarda l'"altra faccenda", ti ho già detto in privato cosa penso di certa gente. In pubblico posso solo dire che certi atteggiamenti sono disgustosi!

Ti abbraccio forte e bentornata!
)0( Shani )0(

manu ha detto...

Roby con me ci sei riuscita alla grande, sai che spesso pensavo a chissà come stava procedendo la ricostruzione in quel punto. Mi hai dato dei dettagli con le tue foto che hanno soddisfatto l mia curiosità e toccato il mio cuore! ti giuro ho le lacrime agli occhi e lo stomaco stretto! ecco, queste sono le sensazioni da esternare, queste sono le cose importanti, lascia perdere le stronzate di chi non ha un cavolo di meglio da fare che divertirsi a gettare palate di fango sul prossimo in maniera assolutamente gratuita ed ingiustificata! poveri loro, che hanno una vita talmente vuota da dover ricorrere a cio' per sentirsi vivi...avevo letto tutto, poco dopo la tua partenza e ribadisco quello che ti scrissi, lascia perdere non ti curar di loro ma guarda e passa!
Baciotti
Manu

Unknown ha detto...

bellissimo post! ti seguo sempre con interesse!
baci

my blog:vint@ge by Maria Sole Tattini
and my Fb page;)

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

Roby, non trovo le parole per commentare questo tuo post.
Ho un nodo in gola, le lacrime mi stanno salendo agli occhi.
E' davvero emozionante vedere quelle pareti piene di foto, foto di persone che per colpa di incivili non ci sono più......
Mi hai toccato il cuore, preferisco non aggiungere altro e starmene un pò in silenzio.
E' giusto non dimenticare.......
Un abbraccio Nadia

Unknown ha detto...

Ciao Roberta, intanto bentornata! Poi, grazie per questo post davvero emozionante, ti assicuro che il mio cuore ne è stato toccato! Per quanto riguarda la tua amarezza mi dispiace tanto, non so cosa sia successo ma penso che quando si è bravi, creativi e piene di idee si possa suscitare l'invidia di persone meschine... purtroppo il web è un grande mondo non sempre facile o felice!
Un abbraccio
Roberta

VandaQC ha detto...

Ti auguro un sereno e soddisfacente rientro !
Grazie per le immagini commoventi e che danno la possibilità di vedere un realtà che chi non parte non potrà mai vedere!
Per quanto riguarda le cattiverie ,chiudigli la porta ,non permettere che ti avvelenino in nessun modo! Prendi solo il buono e il bello di questo mondo virtuale che però rispecchia quello reale.
Un abbraccio e ancora tante soddisfazioni e sorrisi!
Vanda

stefania ha detto...

ti aspettavo!!! le immagini che pubblichi sono e saranno per sempre fonte diintensa emozione ed il tuo non dimenticare mai ci riguarda tutti
..poi se qualcuno si serve dei commenti per sfogare frustrazioni varie, bisogna averne pena, pensa quanto male sta chi se ne va in giro a pubblicare sciocchezze
bentornata
Stefania

✿Fabrizia✿ ha detto...

Ciaooo e ben tornata...ci sei mancata, bellissimo il tuo viaggio!!! grazie per aver condiviso con noi queste foto che ci hanno toccato il cuore ed emozionate.
Un bacio Fabrizia

Unknown ha detto...

Ciao cara...

Non ci siamo scritte privatamente se non per qualche passaggio per cui, non so di cosa si tratti, inerente a quanto accaduto sul tuo blog, tra l'altro spero di vederti a Formigine! ;o)

Però come dice Elena...non ti premuarare delle cattiverie...ce ne sono tante...troppe...tu prosegui a testa dritta con le tue meraviglie...in quanto al post, io sono stata un paio di anni fa nella Big Apple e convengo con te che tutto,tutto a parte essere appunto BIG, ha sempre quel chè da lasciarti così...senza fiato...come Ground Zero...inpossibilitata a far nulla se non ad osservare ed emozionarsi come non mai...
Impotenti davanti ad una tragedia di tali dimensioni...spero di tornarci a Natale...

Un abbraccio e concentrati sulle persone positive...e se hai bisogno...eccomi! ;o)

Bacio di bentornata..(anche io da qualche giorno!) ...a te! Smuack...NI

letrecivette ha detto...

Il ricordo di quei momenti è ancora vivo tra di noi anche perchè avevamo coinvolti amici che grazie a Dio si sono salvati.Quando mi sono trovata di fronte a quella voragine sono stata solo capace di piangere e pregare.Bentornata cara Roberta e mi spaice leggere di tue delusioni del web come se non ci bastassero quelle reali.un abbraccio forte,Monica

gloria. ha detto...

è difficile dimenticare.....ma è un bene ricordarlo a chi a quel tempo era piccolo perchè sono cose che nn andrebbero mai dimenticate.ben tornata, ho letto con qualche delusione....da lasciarsi scivolare via, nella vita ci sarà sempre qualcuno invidioso e meschino...a presto.glo

❤ Bida ❤ ha detto...

CIAO ROBYYYYYYYYY!!!!!!!
BENTORNATA!!!!

Queste tue parole e foto mi hanno commossa profondamente...non ho mai dimenticato, e quando ci ripenso mi sale ancora quel nodo alla gola e quel senso di FREDDA PAURA!
Spero di non dimenticare mai...

Come ti ho già detto al tel...non ti curare di CERTI PERSONAGGI che infangano perchè incapaci!!
Stai con noi che ti vogliamo bene e apprezziamo TANTO il tuo talento e la tua creatività!
Spero di sentirti presto...
CIAO ARCHITETTA DEL MIO CORAZON...
E BASTA FARMI PIANGERE!!^___^

Unknown ha detto...

è sempre bella la grande mela!!!Io ho avuto la fortuna di fotografare le torri gemelle,perchè ci sono andata prima del 2001!!!
un abbraccio ,ho fatto il post del tuo fantastico swap!!

Pia ha detto...

Purtroppo non è possibile vivere evitando le persone negative. Ci sono. Però ci sono anche quelle positive e non bisogna dimenticarlo mai. Mi dispiace per questa delusione che ti ha dato il blog e spero che ti arrivino tante mail di solidarietà da farti dimenticare tutto al più presto. Un caro abbraccio!

Gianly ha detto...

Pelle d'oca!!!