sabato 18 giugno 2011

RIUSO: come dare nuova vita a materiali

Oggi vorrei farvi vedere ciò che siamo riusciti a realizzare nel mio laboratorio di tecnologia partendo dal concetto del RIUSO.
A casa quanto materiale gettiamo....ma se riuscissimo a guardarlo con occhi diversi certamente nascerebbero progetti sempre nuovi...
E' questo il percorso che abbiamo fatto con i ragazzi e dopo alcune ricerche ecco ciò che hanno realizzato!

BORSA REALIZZATA CON TASTIERA PER COMPUTER


Ci siamo recati alla stazione ecologica dove abbiamo recuperato vecchie tastiere per pc...abbiamo smontato i vari tasti e rincollati su di un foglio di feltro spesso di colore nero
Naturalmente il feltro è stato precedentemente tagliato seguendo una forma geometrica che presentasse il disegno di due maniglie





BORSA REALIZZATA CON BOTTIGLIE DI PLASTICA


Le bottiglie vengono tagliate nella parte centrale poi stirate e i pezzi cuciti tra di loro.

LAMPADA REALIZZATA CON I BICCHIERI DI PLASTICA


ORECCHINI REALIZZATI CON CIRCUITI STAMPATI


LAMPADA REALIZZATA CON CD E LUCI DI NATALE


Ora invece vi faccio vedere un oggetto che ho appena finito di dipingere...è una targa che ho appeso davanti alla porta del bagno...ho dovuto caratterizzarla in questo modo perchè quando ho ospiti a casa, nessuno trova mai il bagno!




Buon Sabato a tutti, specialmente al mio Brando ( si chiama marlon brando perchè è bello come l'attore) che ieri ha compiuto 4 mesi ( è già un piccolo vandalo)...in questa foto è con la sua mamma Naomi....


BAU BAU A TUTTI!!!

Roberta

12 commenti:

✿Fabrizia✿ ha detto...

Complimenti sei grande,tutto bellissimo,i tuoi alunni sono molto fortunati ad avere te come insegnante.
Ciao Fabrizia

roberta ha detto...

Cara fabrizia....ma quanto mi fa commuovere il tuo commento?
Troppo buona.....
STRAGRAZIE MILLE!!!!!!!!!
roberta

letrecivette ha detto...

Buona domenica anche a te!
incredibile le vite che possono riavere materiali inutilizzati!
Splendido lavoro! Monica

Unknown ha detto...

Cara Roberta, condivido il commento di Fabrizia, davvero ragazzi fortunati ad incontrare nel loro processo formativo un'insegnante come te!!!
Per l'indirizzo, niente, non mi sono mai arrivate le tue email e presumo che non ti sia mai arrivata neppure la mia... cavoli come facciamo? prova a scrivermi qui: galadriel.r@alice.it
Ciao e speriamo che riesca ad avere il tuo indirizzo!
Roberta

Unknown ha detto...

Arrivato!!! aspetto solo la conferma per il cap!

Cuore Antico ha detto...

Un isola del riciclo :)))...blla la borsa con le bottiglie e stupenda la targhetta per il bagno.
Debora

❤ Bida ❤ ha detto...

ROBY...mi hai lasciata senza parole...MA CHE BELLE cose che realizzano i tuoi studenti!!!
BRAVI!! BRAVI!!
Fortunati ad averti come educatrice...io non ho mai avuto una insegnante come te...PURTROPPO!!

BEEELLI ANCHE I TUOI CUCCIOLOTTI!!!
e che nomi importanti!!
DAGLI UNA STROPICCIATA da parte mia!Anche se io ho una fifona dei cani...e i tuoi non mi sembrano molto...tranquilli!!

CIAO ARCHITETTA DEL MI CORAZON!!

Ivana ha detto...

Ma che bei lavori......immagino la gioia dei tuoi alunni nel vedere i risultati ottenuti.
Na'

VandaQC ha detto...

Adoro il riciclaggio ! Complimentissimi !
Vanda

Gianly ha detto...

Ho scelto questo post per lasciarti un commento...sai che sono "drogata" di riciclo!!!
Purtroppo i ragazzi stanno perdendo la manualità...ed insegnanti come te sono una risorsa preziosa!
Complimenti cara!
Gianly

lilia ha detto...

Ciao,mi piace moltissimo la lampada
realizzata con i CD,la trovo elegante.Complimenti !!!

Artefatti ha detto...

Ottimi lavori!!! Bravissimi!
Ciao Clod