lunedì 16 maggio 2011

TUTORIAL : Stampa personalizzata su tessuto

Buongiorno a tutti!
Oggi come promesso alla mia nuova Amica Creativa BIDA pubblico questo tutorial su come stampare su tessuto immagini personalizzate.

INIZIAMO:

Direi che come primo passaggio va scelta un'immagine su pc....io vi farò l'esempio con il mio logo che vedete visualizzato all'inizio del mio blog ma che ho anche incollato sul retro di una borsa (che ho pubblicato nel mio primo post) regalata alla mia collega di educazione artistica che è la mitica SILVIA Cibelli!


Prima di stampare l'immagine è necessario procurarsi un pacco di carta
TRANSFER PAPER T-SHIRT che si può acquistare in qualsiasi negozio che venda carta fotografica per stampa su pc....io l'ho comprata all'Ipermercato



Ora siamo pronti per stampare.
E' importante sapere che nel momento in cui si lancia la stampa vanno eseguite alcune opzioni importanti sul pc.



Se nell'immagine vi sono delle scritte è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO CHE L'IMMAGINE SI STAMPI AL CONTRARIO ed è per questo che nel momento in cui si seleziona la carta da utilizzare nella stampa va selezionato l'opzione TRASFERIBILE T-SHIRT


Ed ecco che nell'anteprima di stampa si visualizza l'immagine al contrario


A volte succede che in alcune stampanti l'opzione della carta
traferibile per t-shirt non ci sia e allora dovete cercare in
OPZIONI
PROPRIETA' STAMPANTE
LAYOUT
IMMAGINE SPECULARE



Vi visualizzo i passaggi:



OPZIONI


PROPRIETA' STAMPANTE

LAYOUT


IMMAGINE SPECULARE


Ora siamo pronti per stampare...ecco il risultato


Non resta che stirare ciò che ho stampato sul tessuto....quindi ritaglio l'immagine o se gradite potete stirare tutto il foglio sul tessuto...io per paura di sbagliare faccio sempre un pezzo alla volta....



mi raccomando di stirare l'immagine su di un tessuto liscio perche se si utilizzano filati troppo grezzi il tranfer può non risultare nitido....

ora prendo il ferro da stiro


e posiziono la rotella del calore al massimo....


metto il ferro da stiro sopra la stoffa...anzi sotto la stoffa inserisco un cartoncino rigido e giro l'immagine ritagliata sulla parte di stoffa che desidero stampare


IMMAGINE RITAGLIATA


IMMAGINE RITAGLIATA E CAPOVOLTA SULLA STOFFA

Ora che il ferro è ben caldo la stiro sulla stoffa per un pochino finchè la carta non diventa leggermente giallina


Dopo averla stirata, delicatamente la separo dalla stoffa



e MAGIA.....MAGIA....MAGIA...l'immagine appare sulla stoffa.....CHE SODDISFAZIONE....(è quello che io ho provato la prima volta)....

IL tessuto stampato può essere lavato anche in lavatrice...naturalmente con un lavaggio delicato a 30 gradi. Vi assicuro che regge perchè ho provato di persona!
Si può utilizzare una comunissima stampante a getto d'inchiostro...la mia è costata 40 euro...la differenza non sta nell'inchiostro ma nell'utilizzo della carta giusta che è quella che permette di trasferire l'immagine!





ed ecco qua l'immagine utilizzata nel retro della borsa regalata alla mia amica silvia



Sono arrivata a conoscere questa tecnica perchè avevo bisogno di mettere un'etichetta personale sulle mie creazioni....allora ho fatto ricerche in internet e ho trovato alcuni tutorial...ma devo dire che molte cose le ho scoperte da sola provando...in nessun tutorial ad esempio viene spiegato come si posizionano le opzioni di stampa...cmq mi si è APERTO UN MONDO NUOVO CON QUESTA TECNICA...ora si possono realizzare progetti personalizzati!

Ho iniziato a stampare di tutto e nei prossimi post vi farò vedere altre creazioni.


Dimenticavo che si può stampare anche su nastro per personalizzare con il proprio logo creazioni di piccole dimensioni.


Questa tecnica io l'ho applicata sia per la creazione di oggetti ma anche di gioielli...vi farò vedere cose nuove prossimamente!
Spero di essere stata chiara ( O ALMENO IO CI HO PROVATO AD ESSERLO) anche perchè dopo aver visto tanti tutorial questo mio E' IL PRIMO IN ASSOLUTO.....
!!!!!!!!!!!!!

Quindi perdonatemi se non sono stata perfetta ma sono alle prime armi qua....

Se cmq avete dubbi o domande sono volentieri a disposizione nel rispondere ai vostri quesiti!

Cara BIDA spero di esserti stata utile....anche perchè sei tu l'artefice di questo mio tutorial...senza di te non mi sarei mai buttata a farlo!



UN SALUTO DI CUORE A TUTTI....Roberta.....

15 commenti:

❤ Bida ❤ ha detto...

WAW!!! CHE ONORE!!!
HO ISPIRATO ADDIRITTURA UN TUTORIAL!!!
GRAZIE ROBERTA!!!
Sei stata semplicemente ESAUSTIVA!!!
Ho imparato anche io che non ci capisco nulla...quindi vuol dire che hai spiegato BENE!
Ho solo una domanda...la stampante...è particolare o è una semplice a getto d'inchiostro? e se poi lavassi questi tessuti che ho stampato e incollato, si rovinano?
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Spero di poter provare presto...ma prima...devo riuscire a trovare dei soggetti belli come quelli che hai tu!
ALLA PROSSIMA AVVENTURA, amica!!

roberta ha detto...

CIAOOOO BIDAAAAAAA!!!!!!!!!!
Lo sai hai proprio ragione ho dimenticato di scrivere che il tessuto si può lavare a mano o in lavatrice con un lavaggio delicato a 30 gradi..ti posso assicurare che l'ho fatto e la stampa regge! E' la carta che fa la differenza nella stampa non l'inchiostro...comunque io ho usato una comunissima stampante a getto d'inchiostro pagata 40 euro!
Ho aggiornato il tutorial e scritto questa dimenticanza!
Per i soggetti non ti devi preoccupare se hai un po di tempo su internet ne trovi tantissimi free....io ad esempio quando vado al mercatino dell'usato trovo bellissime cartoline antiche che scanerizzo e poi le stampo!!!
Provaci vedrai che belle cose si realizzano!
Un abbraccio grande...Roby

❤ Bida ❤ ha detto...

GRAZIE PER L'AGGIUNTA!!

almeno adesso so...

TU PREZIOSA!!

GRAZIE!

elena fiore ha detto...

Ma sai che ti devo ringraziare di vero cuore? Ho questa carta in casa da qualche mese e la uso per tutt'altro scopo, perchè non avevo mai capito alcuni passaggi :-)
Tontola io, e bravissima Tu !!!
Ciao, e°*°

roberta ha detto...

Grazie mille elena che mi sei venuta a trovare...ti ammiro tantissimo e seguo ogni giorno il tuo blog...infatti sei nei miei preferiti...è un onore per me averti aiutato....
Ciao roberta

Cristina ha detto...

Grazie mille per le spiegazioni, ma credo che con la stampante laser non riesco a farle queste meraviglie.Vedrò di recuperare una stampante a getto. Buona notte, Cri

Eulalia ha detto...

Una lavorone: una valanga di foto e di spiegazioni. . . strepitoso tutorial. Ora correrò a procurarmi questa carta speciale e condividerò qualche progetto con altre amiche creative anche se non ho mai fatto nulla di simile (io uso timbri e "clear stamp", quelli in silicone, soprattutto per le mie card). Bisogna sempre provare per migliorarsi e crescere!!
Grazie e. . . buon lavoro!
xoxoxo Eulalia

Marina Spada ha detto...

Complimenti per la bella spiegazione, molto dettagliata.
xoxo
Marina

Monica ha detto...

era il post che cercavo per realizzare dei cuscini con le foto dei pupetti da regalatre ai nonni per Natale. Grazieee

White style ha detto...

Cara Roberta, ti ho conosciuta di persona ma quì nel blog sei ancora più favolosa.
Ti contatterò privatamente e ti auguro un buon meritato riposo.

Fla

Casa del punto rosso

Niccolò ha detto...

Ma funziona per stampare loghi su borsoni e tessuti del genere o rischio di rovinarli?
Grazie!

Anonimo ha detto...

Ma la scritta o l'immagine viene come se ci fosse un rialzo piccolo o è liscio.?

collaboratorio ha detto...

grazie per le fantastiche spiegazioni che passo passo illustrano molto bene cosa fare. ci sei stata utilissima.

Stampa roll up ha detto...

Hai fatto un ottimo lavoro ci dimostra l'intero processo. E 'stato davvero emozionante.

Anonimo ha detto...

Bella!!