mercoledì 2 novembre 2011

Aspettando il Natale...

Mi chiedo spesso perchè non esista una giornata di 60 ore?
24 sono troppo pocheeeee.....specialmente quando sei intenta nel realizzare i progetti che più ti piacciono...
Poi io sono tremenda....quando progetto perdo un sacco di tempo nel pensare a mille soluzioni e varianti perdendomi nei meandri della fantasia....e invidio alcune artiste che oltre ad avere le manine d'oro producono anche tantoooo......
Bhè che dire teniamo stretto stretto il detto POCHI MA BUONI....(frase consolatoria)...
Ora vi mostro un'idea nuova che mi è balzata in mente un giorno che mi sono recata al mercatino dell'usato...
Premetto che sono una malata cronica dell'usato e adoro letteralmente rovistare e scovare oggetti che hanno un vissuto e che posso pagare pochi euro.
Insomma rovistando in una bancarella mi sono imbattuta in vecchie cartoline francesi dei primi del novecento....le ho sgrafignate tutte a pochi euro e mentre tornavo a casa pensavo all'utilizzo che ne potevo fare.
Queste cartoline francesi sono deliziose specialmente per le inquadrature e i costumi.
Tenerle in mano trasmettono una sensazione unica fatta di ricordi infiniti legati anche alla propria infanzia...
Alcune di queste cartoline sono auguri di buon natale, di buon anno o anche di buone feste....
 Ho pensato così di incastonarle come i ciondoli che realizzo per poi utilizzarle come quadretti augurali da appendere per Natale.
Le manine si sono messe all'opera da sole ed ecco cosa ne è uscito fuori....

                 

Come pendente ho utilizzato una goccia di cristallo di un vecchio lampadario dismesso comprato anche questa al mercatino dell'usato...se ne trovano di bellissimi con forme diverse a pochi euro....le gocce di cristallo sono stupende e si possono utilizzare in svariati modi...insomma tutto è antico...la cartolina...la goccia...





Si noti anche il francobollo verde ripiegato a lato della cartolina...questi particolari li adorooo...


Nella parte superiore della cartolina c'è la scritta in francese "BONNE ANNE" che tradotto significa BUON ANNO.
E' per questa scritta che l' ho scelta  poichè in questo modo possa fare la sua bella figura alla parete durante le feste natalizie.


Questo è il retro...c'è anche la data di spedizione....1911...
100 anni portati SPLENDIDAMENTE....


















Come molte di voi sono andata alla fiera di Vicenza "ABILMENTE"
E' sicuramente una tappa fissa per tutte noi creative....assolutamente NON PERDIBILE...
La giornata è stata piacevole non solo perchè sono andata in compagnia di Nadia e della sua amica Romina ma anche perchè ho conosciuto e incontrato altre bloggher...e solo questo ha reso la giornata fantastica!!!!!!
Avrei voluto comprare tuttoooo ma il periodo economico non è dei più felici e aimè mi sono dovuta contenere altrimenti sarei andata in rovinaaaaa!!!
Sapete quella sensazione di tornare a casa soddisfatte con le sportine piene e le manine che ti fanno male?
uuuuuuuuu che sensazione stupendaaaaaa...w le manine dolenti.
Gli acquisti  che ho amato di più sono stati due:
il primo è un libro francese meraviglioso di cucito creativo e ricamo (non avrei mai detto di iniziare ad amare il ricamo perchè non mi è mai piaciuto)  che si chiama ESPRIT DE FAMILLE...una vera chicca per gli occhi e per l'animo creativo....ve lo consiglio di vero cuore....



Per il secondo acquisto invece mi sono lanciata nell'acchiappo di alcuni vecchi timbri e merletti comprati da due deliziose donnine francesi  ( stranamente si sforzavano di parlare italiano...) che avevano uno stand incredibile....tutto antico...bottoni, passamanerie, stoffe, fili...avevano portato dietro dal loro negozio anche l'odore tipico dell'antico,
 una very very meraviglia
ecco l'indirizzo...
Che dite non fa sognare la foto dell'ingresso del loro negozio in provenza sulla sportina di carta?
 Durante il viaggio l'ho guardata spesso ( a volte penso di essere diventata un po scema....ma che volete ci si trasforma come bambini con l'avvento della senilità...hehehehehe)




Merletti antichi...al più presto diventeranno ciondoli per le mie adorate collane










Ho acquistato anche altri timbri ma naturalmente non antichi e di fattura moderna ma dal sapore sempre retrò....
quindi ispirata dai timbri e dal libro ho creato questi piccoli profumatori con una vecchia stoffa di cotone ingiallita dal tempo comprata pure questa al mercatino dell'usato...
presa dal raptus ho timbrato tuttooo... ( ho avuto qualche oretta dove ero davvero pericolosa...hihihihihihi)!!!
ecco il risultato...



 Ho scritto amor  perchè pensavo in italiano...poi ho timbrato parigi quindi nell'altro ho scritto amour.... la mia mente a una certa ora della sera va a compartimenti stagniiiii.....hehehehe...
(me le dico e me le canto da sola giustamente...)







Dovete sapere che i vetrini dei miei ciondoli li taglio da sola da lastre di vetro comprate a pochi euro dal vetraio...è forse la fase esecutiva più noiosa poichè ha bisogno di attenzione, precisione e pazienza....
qualche tempo fa ho scovato in un negozio dei vetrini già tagliati di forma rotonda...non ci volevo credere...li ho comprati tutti anche se li ho trovati un pochino cari!
 Ecco realizzati alcuni ciondoli...
che ve ne pare di quest'idea?



Il vetrino presenta da un lato un foro...quest'immagine e il foro mi ha ispirato la mano che tiene tra le dita un ciondolo ...è una creazione che devo spedire come già patuito ad una persona...sarà una sorpresa!!!
















UUUUUUUU l'ora si è fatta tarda ma poco m'importa stasera perchè domani mattina posso fare la ninni indisturbata...E' FESTAAAAAA!!!

Un abbraccio a tutte quante e scusate se sono poco scorrevole nel mio scritto...mi rendo conto di non essere fluida e anche  stucchevole a volte...faccio effettivamente fatica a scrivere ma ognuno ha i suoi difetti...e se li tiene....e poi sti puntini...li metto sempre...li adorooooo...mi fanno quel che di valore aggiunto che anche io non sò quando mai l'ho pensato!!!!!!!!!!!

ciauuuuu roberta!!!

26 commenti:

morena ha detto...

Wow Roberta acquisti favolosi!!
Adoro quei rulli per fare stampe in continuo su itessuti, peccato che per problemini fisici ho dovuto rinunciare a Vicenza ma spero di rifarmi in primavera e....le signore francesi le conosco e faccio acquisti da loro quando le trovo nelle varie fiere qui da noi!!!
Cartolina, cionddolo e cuscinetti davvero adorabili!!
Un bacio.
Morena

)O( Shani )O( ha detto...

Idea grandiosa quella della cartolina! Se mi dici quanto costano, me ne prenoto già un paio almeno, da tenere a casa sempre... Sì perchè quelle cartoline sono bellissime sempre, non solo per Natale!
E il ciondolo... Anche per quello, è geniale l'idea di utilizzare il forellino nel vetro!
Come sempre sei non solo bravissima, ma direi GENIALE!!!

Un grosso abbraccio
)0( Shani )0(

VandaQC ha detto...

Che meraviglia questo post ! Fa sognare ,fa vivere,fa venire voglia di fare e gli occhietti brillano di fronte a tante delizie ! Grazie !!!!!!!!!!!!!! Anche io adoro i punti esclamativi ,ognuno i suoi !
Un abbraccio e auguri per tantissime soddisfazioni !
Vanda

manu ha detto...

Bellissimo questo post, vale la pena di leggerlo tutto! bravissima Roby, e che fortuna aver trovato i vetrini già fatti!
baciuzzi
manu

Anonimo ha detto...

uhhhh il negozio di dinan, io ci sono stata !! è meraviglioso !!!
bravissima roberta, fai cose splendide
GG

Pia ha detto...

Ciao Roberta! Mi piacciono molto le tue cornici lavorate a ondine e apprezzo la tua capacità di vedere, nei piccoli oggetti che trovi, quella bellezza che poi sai far risaltare molto bene con i tuoi tocchi dal sapore retrò. Il tuo blog è sicuramente particolare e mai banale!

daniela ha detto...

davvero speciale il tuo blog.
Grazie della tua visita e del tuo commento (anch'io liceo artistico a Milano, poi proseguito con l'accademia..)

un saluto

Galadriel ha detto...

Ma quante belle cose e che affascinanti acquisti!!! Il quadretto romantico è un amore, i cuscinetti deliziosi e favolosa la collana, così originale con quella manina che sembra far dondolare il cuore! Sempre bravissima Roberta!
Che peccato che non ci siamo conosciute, io in fiera ci sono andata solo domenica causa impegni, riunioni ecc... sarà per un'altra volta!
Ciao ciao
Roberta

"bear's house" ha detto...

Ciao cara!!!

GRAZIE per il tuo bellissimo post...poi, io ne ho fatto uno per te, per ringraziarti!!!

GRAZIE ancora cara...se passi da me vedi i miei ringraziamenti UFFICIALI!;o)

SEI adorabile!!! Baci...kisssss..NI

le bianche margherite ha detto...

Cara Roberta che meraviglia i tuoi acquisti in fiera!!! te li invidio un sacco! e le cartoline ....idea splendida!!!Meravigliose! sei sempre un vulcano di idee!
ti abbraccio forte!

✿Fabrizia✿ ha detto...

Che acquisti!!! bellissimi come le tue creazioni,visitarti è sempre una scoperta.
Ciao Fabrizia

fantasia e dintorni ha detto...

Robiiiii non ti smentisci proprio con le tue manine, hai fatto una meraviglia con quella cartolina, è proprio un bellissimo lavoro. Nella tua testolina ma quante belle idee ti frullano??? Originali davvero e che hanno quel tocco in più.. e si sei una grande. Non sai quanto mi ha fatto piacere passare un po di tempo con te in fiera e quando sparivi tra gli stand e poi ritornavi arrancando stracarica di altre borse, era davvero un spasso ah ahh.. Io in questo periodo sono un po incasinata e da gran maleducata non ho ancora risposta alla tua carinissima mail, ma ci sono ehhhh e ti ringrazio per quello che hai scritto. Un abbraccio cara e dolce notte
Rosy

gloria. ha detto...

che dire Robbi.....è tutto tres magnifique..... adoro quella decorazione natalizia ....perfetta da esporre anche tutto l'anno....i tuoi cuscinetti e il tuo nuovo ciondolo una meraviglia.baci.glo

letrecivette ha detto...

Roberta sei un vulcano di simpatia!Un post carico di belle cose e idee! Complimenti cara tanti complimenti!Felici giornate a te,Monica

♥ Antonella ♥ ha detto...

Ciao Roby, che splendide creazioni!!! E quei timbri? Fantastici!!! Ciao un abbraccio. Antonella. http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

Cristina ha detto...

Molto bello sia il quadretto natalizio che la collana. Anche i timbri mi sembrano un ottimo acquisto! Hai timbrato proprio tutto!
Ti abbraccio, Cri

cose di lino ha detto...

Veramente molto interessante la tua idea di riuso delle cartoline...
nunzia

Ivana ha detto...

Ciao Roberta, finalmente riesco a trovare del tempo per leggerti e scriverti e devo dire che è sempre un vero piacere.......come al solito sei bravissima e originale!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, passavo dal tuo blog :) sono proprio belle le cose che fai, anche io amo molto l'usato e dare nuova utilità ad oggetti che magari vengono considerati rifiuti. Penso anche che se tutti lo facessero ci sarebbe meno solitudine. Cosa c'entra la solitudine con gli oggetti usati? beh ogni oggetto che abbiamo ci ruba dei minuti, con + oggetti abbiamo con + minuti dedichiamo alle cose. Avendo meno oggetti nuovi e riciclando gli stessi abbiamo quindi + tempo :) è un po' come gli amici.. se uno ogni settimana butta via gli amici vecchi per farsene di nuovi crea solitudine. lo stesso vale per gli oggetti :) p.s. da elettronico apprezzo specialmente gli orecchini con i circuiti stampati!! ma attenta xkè spesso contengono piombo che a contatto con la pelle non fa benissimo..

Saluti,
Ulisse.
http://www.hgcomo.org

Emanuela ha detto...

Roby dove sei finita?!?...Spero tutto bene...
Ti faccio un momdo di auguri per l'anno nuovo appena iniziato!...fatti sentire!!!
Un bacio

Emanuela

♥ Antonella ♥ ha detto...

Ciao Roby, tantissimi auguri per un felice 2012!!!
Ci mancano i tuoi lavori!!!!
Un abbraccio. Antonella.
http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

Gio ha detto...

Complimenti fai delle cose bellissime, le cartoline rivisitate, i ciondoli. Una meraviglia!

letrecivette ha detto...

Ciao Roberta ti faccio gli auguri di un felice anno nuovo.
Sperando di rivederti presto,monica

Galadriel ha detto...

Ciao Roberta, è da tantissimo che non ti si vede... spero che sia tutto ok...
Un abbraccio
Roberta

Alicia ha detto...

MUY BUENOS TUS TRABAJOS...HICE ALGO ASI PERO CHIQUITO....NO PARECE QUE TENGA VIDRIO....
ME GUSTA COMO QUEDA EL BORDE EN ONDAS EL ESTAÑO.
UN SALUDITO

DaniVerdeSalvia ha detto...

Posterai raramente, ma quando ti ci metti.... (anche io ammalata di puntinite ;) )
Stupendi i tuoi acquisti, ricordo perfettamente lo stand delle mesdames, eccezionalmente affascinante, come del resto quello che stai realizzando tu!