mercoledì 29 febbraio 2012

NUOVE SCOPERTE ED ESPERIMENTI

Non so se capita anche a voi ma nel tempo i gusti cambiano...sarà che divento più  "vecia " cioè vecchia come dice la mia mamma romagnola doc ma certe cose che pensavi lontano dalla tua mente e dal tuo gusto circa diecimila anni luce diventano poi momenti folgoranti che ti innondano e rapiscono e che ti buttano a capofitto nella scoperta di una nuova passione.
Ecco che nasce così questo nuovo e inaspettato interesse per il cucito creativo.
Quando anni fa vedevo la mia mamma alla macchina da cucire mai avrei pensato di doverla un giorno utilizzare...ho sempre guardato questo strumento come qualcosa di vecchio e diabolico.....
Poi il web mi ha per così dire folgorato....alla ricerca di oggetti e forme che mi potessero dare ispirazione ho scovato fantastiche artiste fonte di vera ispirazione...
Naturalmente ci sono delle COLPEVOLI...come potrebbero non esserci?
La prima in assoluto è ELENA FIORE che con i suoi colori e le sue creazioni letteralmente PARADISIACHE  per i miei gusti personali mi ha iniziato sul nuovo cammino del cucito creativo.....
A volte passo serate a guardare tutorial sul cucito o ad ammirare creazioni di creative veramente fuori dal comune.
Sulla scia di questa nuova vena creativa indovinate che ho chiesto a babbino natale?
Ma naturalmente una fantastica macchina da cucire della brother che avevo visto da CHIARA FIORE di my country nest.....
Quando a casa ho fatto questa richiesta mi hanno guardato in modo strano...specialmente mio figlio che ormai ha capito di avere una mamma un pò così...direi imprevedibile.....( per non dire di peggio ed essere leggeraaaa...) ma  sà che se nel sangue si sente scorrere un pochino di vena artistica, genio e sregoletezza (direi più la seconda) fanno parte del quotidiano......( più di una volta si è lamentato di non avere una di quelle mamme tutta casa e cucina che cuociono ai loro figlioletti deliziose tortine....spesso e volentieri nell'aprire il forno ha trovato padelloni di fimo in piena cotturaaaaaaaaa..........)
Ps( un giorno per farlo contento ho comprato una torta dal panettiere e l'ho spacciata per miaaaaa.......il giorno dopo indisturbata ho ripreso a cuocere a go go il mio adorato fimooooo....davanti alla creatività sono DIABOLICAAAA......hehehehe)
Ora ho finalmente capito e preso consapevolezza senile che non so mai dove la mia mente mi potrà condurre ma so sicuramente che la mia curiosità e voglia di scoprire e imparare mi porta sempre VERSO L'INFINITO E OLTRE........
Dunque ritorniamoooooo al nostro discorso...mmmmm...allora con questo nuovo strumento tecnologico mi sono chiusa per giorni a fare righetti...provare tutti i punti...anche quelli più strani....impostare dei ricami e provarli......
Insomma qua non è solo diabolico lo strumento ma anche il cucito......
OOOOOOO mica è facile per una che è proprio 0 su questo argomento......anzi quando ho chiesto in regalo la macchina mi sono anche messa a ridere tra me e me perchè ho pensato...." roby non sai fare neanche un semplice righetto che te ne fai di una macchina mostruosa come questa?"
Ma la testardaggine e la passione vincono sempre e mi sono detta che dovevo applicare la stessa frase che dico spesso ai miei alunni a scuola quando a volte si lamentano e non vogliono eseguire degli esercizi perchè li ritengono troppo difficoltosi.....MAI ABBATTERSI PERCHE' TUTTI SANNO FARE TUTTO....BASTA VOLERLO....( l'importante è crederci...programma di very autoconvincimento.....hihihihihihi....si lavora sempre bene con la psicologiaaaa...hehehehehe....)
E allora eccomi qua con qualche piccola creazione che ai più può sembrare di semplice fattura ma che per me da very autodidatta è stata già un successoneeeee.....
Prima di farvi vedere le piccole cose che ho realizzato ecco alcuni nuovi ciondoli vintage...






Questi ciondoli invece sono ricami di una cara amica,  Nadia del blog "filando rose e cuori" che io ho realizzato per lei e che ha portato alla mostra di Formigine a Novembre...



                                



Nadia è veramente una grande maga del Ricamo e del cucito e devo dire che grazie alla vista delle sue creazioni ho iniziato ad amare anche il ricamo...( mai avrei detto che mi sarebbe piaciuto pure questoooooo).....sto proprio diventando troppo veciaaaaaa!!!!

E ora TADADADADADAAAAAAA........
ecco le prime creation......forse per molte sembreranno banalotte ma per me sono una grande conquista per una che di solito per mettere il filo sulla macchina da cucire ci metteva circa un'ora e mezzo (quando ci riusciva......)
Ora il nuovo mostro tecnologico fa tutta da solaaaaa....uuuuuu che goduriaaaaa.....
mi sento anche più brava...pensa te.......( poteri della scienza e della tecnica....hihihihihi)









Nel prossimo post vi mostrerò UN ART JOURNAL che ho realizzato seguendo un tutorial che ho comprato dalla fantastica ELENA FIORE....lo sto ultimando....ci ho messo circa una settimana e ancora non ho finito.....ho la velocità di una lumaca ma come dice sempre la mia mitica mamma......INSISTI.....RESISTI E CONQUISTI......l'importante è CREDERCI SEMPRE!!!!!!!!!!!!

Un abbraccione grande grande a tutte.....

dolce notte...

roberta

22 commenti:

Unknown ha detto...

ohh...finalmente leggo un bel post!!!Aspetto allora di vedere i tuoi lavori di cucito ,visto che hai una bella macchina!!!Io dovro' aspettare anche quella!!
Ma come ti ho detto ,bisogna essere positivi sempre !!!un sorriso e un bacione carissima

Ivana ha detto...

Ciao Roberta.....grazie dei complimenti.
Mi fa sempre un immenso piacere leggerti.
Che belli i tuoi ciondoli e che dire delle tue prime creazioni con la macchina da cucire......sono splendide.
Che brava che sei....ho comprato la macchina da cucire Brother 2 anni fa e pensa te.....ancora non ho fatto niente....continuo a cucire tutto a mano persino le bambole.
Mi manca il tempo per imparare ad usarla.....ho fatto solo le prove di cucito su una stoffa.
O la vendo o imparo.
Bacioni
Na'

dany68 ha detto...

veramente un bellissimo post e non solo le cose che fai sono splendide ,io sapevo che eri una magnifica proff,visto che mia figlia ti ha avuto,ma ora so che sei anche una bravissima artista,

morena ha detto...

Complimenti per il tuo stupendo post!!
A novembre ho potuto ammirare le tue creazioni passando da Nadia e come sempre mi affascinano e....devo dire che anche con la macchina da cucire vai alla grande!!!
Un bacio.
Morena

)O( Shani )O( ha detto...

Roby! Ma tu sei una sorpresa continua! Per essere i tuoi primi "esperimenti" con la macchina da cucire, devo dire che sono magnifici, complimenti!

A presto con un grosso abbraccio!
)0( Shani )0(

Unknown ha detto...

Roby hai veramente le mani d'oro, oltre ai favolosi ciondoli che mi incantano sempre, guarda che cuscinetti stupendi hai cucito e ricamato!!! Sarà anche merito della macchina tecnologicamente avanzata ma se non ci metti del tuo lei non fa niente!!! Bravissima, sei un portento!
Bacioni
Roberta

gloria. ha detto...

ormai è scontato che i tuoi ciondoli sono molto belli e quelli ricamati da Nadia e visti dal vivo sono magnifici....un bel "matrimonio" il vs.....ma la tua nuova passione mi stupisce e ne sono contenta hai realizzato due cuscinetti magnifici.....aspetto di vedere il prossimo progetto.glo

Pia ha detto...

E la tua mamma ha ragione! Vedi che alla fine ci sei riuscita! Continua così, perchè il cucito premia la costanza e la pazienza! Direi che sei partita benissimo!

manu ha detto...

Succede eccome se succede che i gusti cambino! Sei un vulcano e per forza i vulcani rivoluzionano ogni volta la loro vita!!
manu

♥ Antonella ♥ ha detto...

Ciao Roby, ma che belli questi lavori!!!! Bravissimaaaa!!!! Ciao un abbraccio. Antonella.
http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

elena fiore ha detto...

Domattina, dai miei che hanno la connessione più veloce, riaprirò questo tuo post, che nel mio adsl a manovella, mi apre solo 2 immagini (i tuoi bellissimi ciondoli con cornice argentata e ricamini vintage).
Felicissima di averti ispirato in un momento in cui invece io sono in crisi da cucito creativo :-(
Passerà!
Grazie per le parole belle che hai sempre per me, e spero che finalmente il tuo giardino si sia dimenticato della parola neve !!!
Un abbraccio
elena°*°

sonia ha detto...

Ciao Roberta. Fai cose molto belle, a Modena non ci siamo conosciute ero sola nello stand e non sono riuscita a girare molto tra gli stand peccato ho perso un'occasione. Andrai a Formigine???Anch'io ho cominciato da poco tempo con la macchina da cucire, la mia è proprio un modello molto "base".
Tanti cari saluti!
Sonia

letrecivette ha detto...

I cambiamenti ci devono essere! Assolutamente !Bellissimi i tuoi ciondoli e buon lavoro con la nuova macchina!
ciao!

BiancoAntico ha detto...

Complimenti a te, cara Roberta, fai delle cose bellissime, e molto raffinate. Non finisco mai di stupirmi, da quando sono entrata nel mondo dei blog, della quantità di donne brave e creative, che ci sono in giro. Penso con sgomento a quanto talento sprecato e nascosto ci sarebbe stato, se non ci fosse stata la visibilità data da questo strumento. Ancora complimenti, un caro saluto

Viviana

Donata Curtotti ha detto...

Ahahaha Roberta... mi hai messo proprio il buonumore con i racconti di torte di fimo! hai fatto benissimo a farti questo regalo, con la tua manualità e creatività eccezionale il cucito ti darà grandi soddisfazioni!
ti abbraccio cara!
donata

Ilenia ha detto...

Complimenti, tutto meraviglioso!!!! bacioniii!!!!

stefyfor ha detto...

Complimenti per il post e per i cuscinetti.
veramente deliziosi.
Stefy

Donata Curtotti ha detto...

Buona primavera Roberta!
Un bacio!
donata

Ivana ha detto...

Grazie......aspetto con ansia le foto dei tuoi capolavori....allora.
Bacioni

Ivana ha detto...

Sono sempre io.......se passi da me, c'è qualcosina per te!!!!!
Ciaoooooo

letrecivette ha detto...

Ciao Roberta! Felice settimana !
A presto,Monica

letrecivette ha detto...

Cara Roberta grazie per le tue visite molto apprezzate! La stoffa è di provenienza francese , alcune volte l'acquisto da Petits Details su etsy!
Buona Pasqua,Monica